Come disinstallare Google Chrome in Windows 10 e 11 se non ci riesci

Se non riesci a disinstallare Chrome dal tuo computer con Windows 10/11, ecco alcune soluzioni che ti aiuteranno a risolvere il fastidioso problema.
La principale è chiaramente l’uso del Revo Uninstaller per eliminare facilmente ogni traccia compresa la cache e le estensioni del browser come abbiamo già visto per altri famosi browser come Mozilla Firefox e Microsoft Edge.

Scarica subito Revo

Perché il computer non mi permette di disinstallare Google Chrome?

Generalmente è possibile disinstallare Chrome dal PC Windows attraverso il classico pannello di controllo.
Tuttavia, alcuni utenti si accorgono di non riuscire a disinstallare Chrome e viene visualizzato un messaggio di errore “Chiudere tutte le finestre di Google Chrome e riprovare”.

Come risolvere il problema dell’impossibilità di disinstallare Google Chrome in Windows?

Ecco alcune soluzioni per aiutarti a rimuovere Google Chrome se dal pannelli di controllo non riesci a farlo e ottieni degli errori:

Soluzione 1. Arrestare tutti i processi di Google Chrome in esecuzione con Task Manager
Se durante il tentativo di disinstallare Chrome viene visualizzato un messaggio di errore che chiede di chiudere tutti i processi di Chrome, è possibile seguire le istruzioni riportate di seguito per forzare la chiusura di tutti i processi di Chrome in esecuzione.

Per aprire Task Manager in Windows 7/8/10/11, premi i tasti Ctrl + Shift + Esc.
Fai clic sulla scheda Processi e trova l’applicazione Google Chrome nell’elenco, clicca con il pulsante destro del mouse su Google Chrome e fate clic su Termina attività per chiudere Chrome.
Se trovate altri processi di Chrome in Task Manager segui lo stesso metodo per chiuderli tutti.

Dopo aver chiuso tutti i processi di Chrome con Task Manager, è possibile provare a disinstallare nuovamente Chrome dal computer Windows.

Soluzione 2. Interrompi l’esecuzione delle applicazioni in background quando Google Chrome è chiuso
Puoi anche provare a disattivare l’opzione “Continua a eseguire le app in background quando Google Chrome è chiuso” nelle impostazioni del browser Chrome. Dopo aver disabilitato questa impostazione, potrebbe essere utile per risolvere il problema dell’impossibilità di disinstallare Chrome in Windows 10/11.

  • Apri il browser Google Chrome e clicca sull’icona con i tre puntini nell’angolo in alto a destra per aprire le Impostazioni di Chrome.
  • Scorri verso il basso nella finestra delle impostazioni per trovare l’opzione Avanzate e fare clic su di essa.
  • Disattivate quindi l’opzione Continua a eseguire applicazioni in background quando Google Chrome è chiuso nella sezione Sistema.
  • impedire l’esecuzione dei processi in background di Google Chrome
  • Chiudete Google Chrome e verificate se potete disinstallare Google Chrome da Windows 10 senza problemi.

Soluzione 3. Disattivare tutte le estensioni di Google Chrome
Un’estensione del browser difettosa può anche causare l’impossibilità di disinstallare Chrome in Windows, è possibile seguire l’operazione riportata di seguito per disattivare tutte le estensioni del browser Chrome e vedere se è possibile risolvere il problema.

Apri il browser Google Chrome e fate clic sull’icona a tre punti per fare clic su Altri strumenti -> Estensioni. È anche possibile aprire Chrome e digitare chrome://extensions/ nella barra degli indirizzi per aprire la finestra delle estensioni di Chrome.
Disattivare o rimuovere tutte le estensioni. Chiudi il browser Chrome e provare a disinstallare nuovamente Chrome.

Soluzione 4. Scansione per infezioni da malware o virus
Se non riusci a disinstallare Google Chrome la causa potrebbe essere un’infezione da malware o virus.
È possibile utilizzare Windows Defender o qualsiasi altro software antivirus di terze parti come Avast o AVG per eseguire una scansione antivirus. Quindi provate i due metodi seguenti per disinstallare Chrome in Windows 10.