Come disinstallare McAfee antivirus

Si tratta di uno dei più comuni software “gratuiti” installati sui PC pre assemblati e sui portatili, quindi i prodotti di sicurezza McAfee li abbiamo visti spesso, ma non tutti li vogliono perchè preferiscono altri prodotti antivirus magari gratuiti.

Se siete qui per disinstallare il software antivirus e state utilizzando McAfee Antivirus, McAfee LiveSafe, McAfee Security Scan Plus o qualsiasi altro prodotto dell’azienda, ecco come disinstallarli, vedremo il modo tradizionale con Windows e quello più smart con Revo!

Come rimuovere McAfee utilizzando le Impostazioni

Windows ha rivisto gran parte dei sistemi tradizionali di gestione delle applicazioni dell’ecosistema nelle ultime versioni, ma ha reso il processo più semplice. Ecco come sbarazzarsi dei prodotti McAfee con gli strumenti integrati di Windows.

  • Apri il menu Impostazioni selezionando il pulsante Start nell’angolo in basso a sinistra e poi l’icona con la rotella, oppure cerca “Impostazioni” con la casella di ricerca di Windows e scegliendo il risultato.
  • Apri il menu Applicazioni e utilizza la casella di ricerca per cercare McAfee e tutto ciò che riguarda McAfee nel sistema.
  • Selezionare il prodotto o l’applicazione McAfee che si desidera disinstallare, quindi clicca il pulsante Disinstalla.
    Quando viene richiesto, confermare la scelta selezionando nuovamente Disinstalla.
Disinstallare Mcafee dalle impostazioni di Windows
  • Windows chiederà l’autorizzazione a continuare, poiché la disinstallazione di un’applicazione è una funzione amministrativa. Una volta confermata, si aprirà il programma di disinstallazione di McAfee.
    Ogni versione è leggermente diversa, ma seguite le istruzioni per la rimozione e il prodotto McAfee verrà disinstallato automaticamente dal vostro PC.

Strumento di rimozione dei prodotti McAfee

Se il menu Impostazioni di Windows non è sufficiente e nel sistema sono ancora presenti alcuni elementi del software McAfee, è possibile utilizzare lo strumento McAfee Consumer Product Removal (MCPR).

  1. Scaricare l’ultima versione di MCPR dal sito Web di McAfee.
  2. Eseguire lo strumento, non richiede un’installazione.
  3. Accettare il contratto di licenza e inserire il codice CAPTCHA come richiesto, selezionando Avanti se necessario.
  4. Attendere il processo di disinstallazione. Al termine, se si desiderano ulteriori informazioni sul processo, selezionare Visualizza registri.
  5. se viene richiesto di riavviare il sistema, assicurarsi di salvare tutto ciò che serve e riavviare come di consueto.

Al termine dell’operazione il PC potrebbe richiedere un riavvio, quindi è importante salvare tutto il lavoro prima di iniziare.

Rimuovere McAfee con Revo

Se non sei riuscito a rimuovere l’antivirus correttamente, oppure ti sei reso conto che sono rimasti motli file legati a McAfee sparsi per il computer, ad esempio nella cartella utente, puoi usare come sempre Revo Uninstaller per cancellare completamente ogni traccia del programma!