Avast è una famosa applicazione antivirus che protegge i computer, li aiuta a rimanere al sicuro da virus e hacker e protegge la privacy degli utenti. Ma se non ti sei trovato bene, magari a causa di falsi postivi, files che non permette di aprire e manda in quarantena o siti bloccati senza motivo per eccesso di protezione, e vuoi disinstallare l’antivirus, in questo articolo ti spiegheremo come disinstallare Avast in modo sicuro e completo.
Occorre prestare attenzione perchè eliminare un antivirus è più complesso rispetto a un software normale, proprio perchè ha dei meccanismi di sicurezza per non essere disattivata dai virus.
Ma come sempre puoi contare su Revo Uninstaller per cancellare completamente Avast antivirus versione free o premium in pochi semplici passaggi!
Download Revo Uninstaller free
Come disinstallare Avast a “mano”
Se vuoi disinstallare l’antivirus Avast dal computer, ecco alcuni metodi per procedere, consigliamo di interrompere l’uso di tutte le altre applicazioni durante la disinstallazione per semplificare il processo.
Metodo 1: Utilizzo dell’Utilità di disinstallazione Avast
Vista la complessità dell’operazione la Avast ha creato una utility apposita per disinstallare completamente il suo prodotto antivirus.
- Avvia Windows in modalità provvisoria.
- visitare il sito ufficiale di Avast per scaricare l’utility apposita avast.clear.exe per scaricare il file
- eseguire il file di utilità utilizzando l’opzione Esegui come amministratore dal menu secondario. Controllare il percorso del file del programma specificato nella directory e lasciarlo come predefinito se i dati preesistenti sono corretti.
- Fare clic su Disinstalla e attendere qualche minuto per completare il processo.
- Riavviare il computer.
Metodo 2: Utilizzo del Pannello di controllo di Windows

- Avviare l’applicazione Pannello di controllo utilizzando la barra di ricerca di Windows.
- Andare sulla scheda Programmi.
- Sotto la voce Programmi nel Pannello clicca su disinstalla un programma.
- Selezionare la voce Avast Antivirus e premere Disinstalla (l’operazione potrebbe richiedere alcuni minuti).
- Riavviare il computer.