Se stai avendo problemi a eliminare una cartella dal tuo PC con Windows 10 o 11, potrebbe trattarsi di una cartella di sistema o di una cartella utilizzata da altre applicazioni. Vediamo come eliminare con successo le cartelle “non cancellabili”.
Perché non è possibile eliminare una cartella in Windows?
Il motivo più comune per cui non è possibile eliminare una cartella è perchè è di sistema di Windows, in questo caso, il sistema impedisce di rimuovere la cartella perché potrebbe rendere instabile il PC.
Se sei sicuro che non si tratta di una cartella di sistema, è possibile che la cartella “undeletable” sia utilizzata dalle applicazioni installate. Quando una cartella è utilizzata da un’applicazione, Windows impedisce di modificarla, in questo caso, è possibile chiudere l’applicazione che utilizza la cartella e quindi provare a eliminare la cartella.
Se invece non corrisponde a nessuno dei due scenari precedenti, puoi utilizzare uno dei seguenti metodi per rimuovere forzatamente la cartella.
Utilizzare il prompt dei comandi per rimuovere la protezione di scrittura
Un modo rapido per forzare l’eliminazione di una cartella è usare il Prompt dei comandi, da questo strumento è possibile eseguire un comando che cancella la cartella selezionata.
Per farlo, apri il menu “Start” e cerca “Prompt dei comandi” oppure digitalo nella riga di ricerca con la lente d’ingrandimento, quindi, nel riquadro di destra, fare clic su “Esegui come amministratore”.
Verrà visualizzata una richiesta di “Controllo dell’account utente”. Selezionare “Sì”.
Quando si apre il Prompt dei comandi, digitate il seguente comando e premete Invio, sostituisci PATH con il percorso della cartella che si desidera eliminare. Se il percorso contiene spazi, racchiuderlo tra doppi apici.
rmdir /s /q PATH
Ad esempio, per eliminare una cartella denominata Unwanted nella cartella Documenti dell’unità C, si utilizza il seguente comando: rmdir /s /q C:\Documents\Unwanted
La cartella specificata viene ora rimossa dal PC Windows e il gioco è fatto!
Avviare Windows in modalità provvisoria per eliminare una cartella
Se non sei sicuro di quale applicazione controlla la cartella e non puoi eliminarla, riavvia il PC in modalità provvisoria e poi prova a eliminare la cartella. In modalità provvisoria il PC carica solo i file essenziali di Windows, impedendo alle applicazioni di terze parti di avviarsi automaticamente.
Una volta in modalità provvisoria avvia Esplora file e individua la cartella da eliminare, quindi clicca con il tasto destro del mouse su questa cartella e scegli “Elimina”.
La cartella è ora eliminata. È possibile rimuovere la cartella anche dal Cestino, facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e scegliendo “Elimina”.
Usare WinRAR per rimuovere forzatamente le cartelle
è possibile utilizzare WinRAR (la nota applicazione per la compressione dei file) per eliminare le cartelle che non rispondono.
Il modo in cui funziona è quello di creare un archivio dalla cartella ingestibile e poi chiedere all’applicazione di eliminare la cartella originale dopo la creazione dell’archivio.
In questo modo, quando WinRAR ha creato un archivio dalla cartella, elimina la cartella originale, e sarà quindi possibile eliminare anche l’archivio appena creato.
Per farlo scarica la versione gratuita di WinRAR e installatela sul PC, quindi riavvia il computer in modo che WinRAR si integri nel menu contestuale che si apre con il tasto destro del mouse.
Quando il PC si riaccende, apri Esplora file e trovare la cartella da eliminare, clicca con il pulsante destro del mouse su questa cartella e scegli “Aggiungi all’archivio”.
- Nella finestra “Nome e parametri dell’archivio”, nella sezione “Opzioni di archiviazione”, attiva l’opzione “Elimina i file dopo l’archiviazione”. Quindi, nella parte inferiore della finestra, seleziona “OK”.
- Consenti a WinRAR di creare un archivio dalla cartella selezionata, al termine, WinRAR rimuoverà la cartella originale, a questo punto, è possibile eliminare l’archivio appena creato.
Ecco come liberare il PC Windows da cartelle indesiderate e ostinate in modo semplice!
Ricorda che Revo Uninstaller ha un’utile funzione di eliminazione definitiva dei file e delle cartelle, che puoi trovare nel menu Strumenti del programma.
Revo Uninstaller Download gratuito