Se sei come la maggior parte degli utenti di Windows, probabilmente disinstalli i programmi usando i relativi programmi di disinstallazione dal pannello di controllo Aggiungi/Rimuovi programmi di Windows, oppure direttamente dal file di disinstallazione di Windows, è il metodo più semplice, ma purtroppo non rimuove completamente tutti i file, le tracce e le chiavi del registro, e a lungo andare questo causa rallentamenti e cali di prestazioni.
Se vuoi avere il PC sempre al massimo delle prestazioni e delal sicurezza è consigliabile usare un disinstallatore di terze parti.
A differenza degli ottimizzatori di memoria e dei pulitori di registro, possono essere potenzialmente utili in alcune situazioni.
Perchè l’utility di Windows non basta
Gli installatori di programmi desktop su Windows sono essenzialmente programmi a sé stanti. I programmi installati non sono gestiti dal sistema operativo, come le applicazioni mobili su Android e iOS, anche se le applicazioni Windows “moderne” funzionano in questo modo. Non sono nemmeno gestiti da un gestore di pacchetti come in Linux, dove il gestore di pacchetti conserva il proprio elenco di file che installa.
Al contrario, il programma di installazione è libero di fare ciò che vuole nel sistem, di solito creano una directory nei file di programma e disseminano il sistema di scorciatoie. Aggiungono anche informazioni al registro di sistema.
Alcuni programmi che devono integrarsi più profondamente con il sistema possono scaricare DLL e altri file nella cartella Windows o installare servizi di sistema. Quando un programma viene lanciato, può apportare ulteriori modifiche al registro di sistema e gli aggiornamenti futuri possono aggiungere altri file in altre parti del sistema.
Ogni sviluppatore crea un proprio programma di disinstallazione. In una situazione ideale, il programma di disinstallazione pulisce tutto ciò che il programma ha aggiunto al sistema e lascia il sistema in uno stato nuovo.
Tuttavia, i disinstallatori non sempre funzionano bene e possono rimuovere solo alcuni dei file, delle impostazioni, delle librerie e dei servizi installati.
Perchè usare i programmi disinstallatori
Molti programmi antivirus hanno problemi di disinstallazione nel modo normale. Ad esempio, la disinstallazione dell’antivirus Norton o McAfee dal Pannello di controllo potrebbe non rimuovere tutto dal sistema.
Per questo motivo, gli sviluppatori di questi antivirus offrono strumenti di rimozione dedicati che possono essere scaricati ed eseguiti per eliminare davvero i file del programma dal sistema. I
I programmi antivirus incontrano spesso questo problema perché si integrano così profondamente nel sistema.
Cosa fa un disinstallatore di terze parti
I software indipendenti cercano di esercitare un controllo sul processo di disinstallazione, rimuovendo ciò che il disinstallatore ufficiale non riesce a fare. Quando si utilizza un’utility come Revo Uninstaller, questa viene eseguita in background e osserva ciò che fa il programma di installazione quando lo installa.
L’utilità conserva un elenco di tutti i file aggiunti dal programma e di tutte le modifiche apportate al registro di sistema.
Quando si disinstalla un software o App con il programma di disinstallazione di terze parti, quest’ultimo esegue il programma di installazione standard del programma e ripulisce tutti i file lasciati dal programma, perchè è possibile che ci sia un certo numero di file da rimuovere e di impostazioni da ripristinare dopo aver disinstallato il programma nel modo standard.
Questi programmi possono anche avere altre modalità, ad esempio, Revo Uninstaller ha una funzione che rimuove i resti dei programmi installati basandosi sul database dei registri di Revo. Gli sviluppatori di Revo conservano un elenco dei registri di installazione dei programmi, in modo da poter eliminare automaticamente tutti i file rimasti sul sistema che compaiono nel registro. È anche possibile rimuovere le tracce dei programmi già disinstallati.
La versione gratuita di Revo ha solo la possibilità di disinstallare i programmi in base ai file di registro di Revo e non di analizzare i programmi per creare i propri file di registro, ma anche la versione gratuita dovrebbe essere più che utile per gli utenti che hanno bisogno di questo tipo di strumento.
Spazio, velocità e sicurezza
Chi usa un PC con Windows può utilizzare strumenti di rimozione dedicati anche per strumenti notoriamente problematici come Norton o McAfee, perchè a volte fli strumenti di rimozione ufficiali sono complessi da usare.
Se sei uno smanettone che installa e disinstalla continuamente software, l’uso di un disinstallatore come Revo di terze parti può aiutarvi a evitare che si accumulino file inutili e che i programmi lascino librerie e altri file inutili.
Gli strumenti di disinstallazione di terze parti sono necessari, anche sulle versioni più recenti di Windows come il 10 e l’11, perchè consentono di liberare più spazio, mantengono pulito il prezioso file di registro di Windows che gestisce l’avvio ed elevano anche il livello di sicurezza cancellando vecchi file rimasti orfani e non più utilizzati.