Come funziona un Uninstaller e perchè dovresti usarlo

Un Uninstaller è un software specializzato nella disinstallazione (cioè rimozione completa) di un programma o App e dei file ad essa associati dal disco rigido del computer.
La funzione di disinstallazione si differenzia dalla funzione di eliminazione perchè rimuove in modo sicuro ed efficiente tutti i file associati, mentre l’eliminazione rimuove solo una parte di un programma o un file selezionato.

Cosa succede a un programma quando viene disinstallato?

Quando si disinstalla un programma utilizzando il programma di disinstallazione, tutti i file copiati sul computer vengono (o dovrebbero venire) rimossi e le modifiche alle impostazioni del sistema vengono rimosse o riportate ai valori predefiniti.
I file eliminati non vengono inviati al Cestino o alla spazzatura e il programma deve essere nuovamente installato per poter essere utilizzato.

I documenti o altri file creati con il programma vengono eliminati?

No! Tutti i file creati dall’utente dopo l’installazione del programma rimangono sul computer. Tuttavia, alcuni programmi e giochi possono chiedere di eliminare i file creati o i giochi salvati, se si sceglie di eliminare questi file, essi vengono rimossi durante la disinstallazione.

Qual è la differenza tra l’eliminazione e la disinstallazione?

La funzione di eliminazione viene utilizzata per rimuovere documenti, immagini e altri file utilizzati dai programmi sul computer. La disinstallazione viene utilizzata per rimuovere un programma installato sul computer, ed è meglio farla con un software affidabile che effettua un lavoro approfondito come Revo Uninstaller, in modo da evitare che file e chiavi di registro tendano a ingolfare il PC.

Cosa può succedere se elimino un programma invece di disinstallarlo?

Oggi, la maggior parte dei software che eliminano la cartella dei programmi e non utilizzano l’opzione di disinstallazione in alcuni casi potrebbero causare problemi:

  • I file copiati durante l’installazione al di fuori della cartella dei programmi diventano file orfani e occupano spazio su disco.
  • Se il programma era inserito nell’avvio con Windows, si otterrà un errore all’avvio del computer.
  • I collegamenti o altri programmi che si basano sul programma generano un errore.
  • Le modifiche apportate al registro di sistema rimangono e causano errori o occupano spazio su disco.
  • L’associazione dei file può essere interrotta e i file associati non si aprono o si aprono con un errore.
  • L’opzione di disinstallazione del sistema operativo o di un altro programma elenca il programma come installato, ma non può essere disinstallato.